2 girls 1 cup

Chi è Hiroshi Doi

Il Maestro Hiroshi Doi è il fondatore del Gendai Reiki Ho e vive ad Ashiya, una piccola cittadina vicino ad Osaka in Giappone. Doi Sensei ("Sensei" in giapponese significa Maestro) è membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, la scuola che fu fondata da Mikao Usui. Hiroshi Doi ha studiato molti stili di Reiki occidentali e all’interno della Gakkai è stato istruito dalla Signora Koyama, la prima donna eletta presidente della Gakkai ( la Signora Koyama fu a sua volta istruita da Taketomi Sensei, allievo diretto di Usui).

doi_senseiÈ proprio grazie alla completezza della sua conoscenza del Reiki nelle sue varie espressioni che Hiroshi Doi viene considerato uno di più importanti Maestri di Reiki del mondo. Ciò che colpisce di più incontrando Doi Sensei è la sua semplicità. Se fate una rapida ricerca su internet alla ricerca di sue immagini, troverete nella maggior parte dei casi una foto dove è ritratto in giacca e cravatta con un espressione seria e quasi impettita: mai un immagine è stata meno idonea di questa per identificare una persona! Quando si ha modo di incontralo si nota che non ha nulla del Grande Inarrivabile Maestro, anzi ha un aspetto assolutamente normale: ricordo di aver associato la sua immagine a quella di un nonno gioviale che porta la sua nipotina a giocare ai giardini.

thumb_doi_rudy_kampaiMi viene in mente una persona che durante un corso mise un termine di paragone tra gli insegnanti che lo seguivano e i Maestri giapponesi definendo questi ultimi “I Figoni”: ebbene quando ci chiediamo che cosa bisogna fare per diventare un Grande Insegnante, può essere utile ricordare che “I Figoni” sono delle persone comunissime, disponibili, che si siedono in mezzo alle persone, che sanno sorridere, che sanno anche - perché no - divertirsi! Questo è l’esempio che Hiroshi Doi ci ha lasciato e questo è il modo in cui vogliamo descriverlo.

I titoli e il lignaggio sono solo elementi accessori: il grande insegnamento che Hiroshi Doi ci ha trasmesso è la capacità di vivere veramente in una condizione di calma e serenità, rimanendo sempre noi stessi, gioendo della felicità altrui e aiutando gli altri nella loro strada verso l’Anshin Ritsumei, la mente calma e pacificata.

 

Copyright © 2009 - Gendai Reiki Italia I contenuti pubblicati su gendaireiki.it, dove non diversamente ed esplicitamente indicato, sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata la riproduzione integrale su Internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione scritta di Gendai Reiki Italia qualsiasi sia la finalità di utilizzo.
Note legali
ContattiSegreteria +39 349 360 49 29
Presidente +39 347 418 23 63
Didattica +39 333 724 09 18
info@gendaireiki.it
www.gendaireiki.it
Sede legale Via Beccaria, 7
34133 (ZIP CODE) - Trieste
Italia - ITALY
Staff GRI Presidente
Paolo Fabian

Didattica
Rodolfo "Rudy" Carone

Amministrazione
Morena Legovini

Segreteria
Francesca Tuzzi
Seminario Ho-oponopono di Josaya