2 girls 1 cup

I 5 Princìpi del Reiki

thumb_principi-reikiMolti credono che il Gokai - i 5 Principi del Reiki - siano una chiave importante per quella disciplina che chiamiamo Usui Reiki Ryoho. Noi riteniamo che essi siano non tanto "importanti" quanto "essenziali", poiché rappresentano il vero cuore del metodo Reiki di Usui Sensei! I 5 Principi stessi sono "il metodo segreto  per invitare la fortuna, la medicina spirituale per molte malattie" come scritto all'inizio del Gokai, prima di definire quali siano  le direttive per condurre una vita felice. I Princìpi sono delle chiavi o una strategia da seguire nella vita. Infatti, almeno 2 dei Princìpi rappresentano quasi una "cura preventiva".

Recitare i Princìpi

In Italiano In Giapponese
Il metodo segreto per invitare la fortuna,
la medicina spirituale per molte malattie
Shôfuku no hihô,
Manbyo no rei yaku
Solo per oggi Kyo dake wa
Non ti arrabbiare Ikaru na
Non ti preoccupare Shinpai su na
Sii grato Kansha shite
Lavora duramente Gyo wo hage me
Sii gentile con gli altri Hito ni shinsetsu ni

Al mattino e alla sera, siedi in gassho ripetendo queste parole a voce alta e nel tuo cuore

Asa you gassho shite kokoro ni neji kuchi ni tonaeyo

Per migliorare la salute del corpo e dello spirito Shin shin kaizen
Il metodo di guarigione spirituale di Usui Usui Reiki Ryoho
Il fondatore, Mikao Usui Chossô, Usui Mikao

Altre versioni

thumb_takataTroverete nella Rete parecchie versioni dei Princìpi: in alcune di esse "Sii grato" viene sostituito da "Onora i tuoi genitori, gli insegnanti e gli anziani".

In parecchie occasioni, Takata Sensei (colei che ha fatto conoscere il Reiki all'Occidente, leggi l'articolo completo) ha espresso i Princìpi con parole differenti nel tentativo di rendere più comprensibile il sentimento fondamentale per gli studenti dell'epoca: questo è probabilmente il motivo per cui molte persone usano parole leggermente diverse.

Takata Sensei era solita esprimere "Sii grato" come "Saremo consapevoli delle nostre benedizioni" o ancora "Sii grato per le molte benedizioni" e sottolineava il concetto di gratitudine includendo il rispetto verso i genitori, gli insegnanti, i vicini e persino verso il cibo. Takata Sensei riteneva che il principio di Gratitudine fosse il più importante.

Al mattino e alla sera

Le "istruzioni d'uso" contenute nella versione formale giapponese dei Princìpi ci dice: "Al mattino e alla sera, siedi in gassho ripetendo queste parole a voce alta e nel tuo cuore". E saresti portato a pensare al Gokai come qualcosa da utilizzare solamente in questo modo, quasi una sorta di "pensieri positivi" oppure come quasi fosse una sorta di "incantesimo".

Ok, potremmo anche praticare i Principì in questo modo (Gokai Sansho cioè ripetizione dei Princìpi per 3 volte) appena svegli e prima di coricarci e tutto ciò potrebbe aiutarci ad imprimerli nel subconscio. Noi pensiamo che troppa importanza sia stata data nella loro recitazione (quasi come un mantra, una preghiera) e troppo poca ne sia stata data al vivere i Principi giorno dopo giorno.

Più efficaci se recitati in Giapponese?

C'è chi afferma di avvertire un sentimento più potente quando recita i Princìpi nella propria lingua. Altri "sentono" di più quando li recitano in Giapponese. Ribadiamo che il vero potere dei Princìpi si sente quando li applichiamo quotidianamente nella nostra vita.

Colonna sonora

Questa che state ascoltando è la "Gokai Song", la canzone dei 5 principi del Reiki, scritta e composta dal sig. Takahashi, un Gendai Reiki Master di Yokohama (Giappone), allievo di Hiroshi Doi Sensei.

Buon ascolto da Gendai Reiki Italia!

Download

Potete scaricarla liberamente, a patto di citare la fonte, cioè www.gendaireiki.it e l'autore, il sig. Takahashi.

Copyright © 2009 - Gendai Reiki Italia I contenuti pubblicati su gendaireiki.it, dove non diversamente ed esplicitamente indicato, sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata la riproduzione integrale su Internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione scritta di Gendai Reiki Italia qualsiasi sia la finalità di utilizzo.
Note legali
ContattiSegreteria +39 349 360 49 29
Presidente +39 347 418 23 63
Didattica +39 333 724 09 18
info@gendaireiki.it
www.gendaireiki.it
Sede legale Via Beccaria, 7
34133 (ZIP CODE) - Trieste
Italia - ITALY
Staff GRI Presidente
Paolo Fabian

Didattica
Rodolfo "Rudy" Carone

Amministrazione
Morena Legovini

Segreteria
Francesca Tuzzi
Seminario Ho-oponopono di Josaya